Vendita Cani da Tartufo
Fin dai primi anni del secolo scorso il Tartufo veniva cavato con l’ausilio del maiale; in seguito ci si rese conto che il cane era animale più pratico ed adeguato, per la sua taglia contenuta e per il suo più facile addestramento.
Anche se esiste più di una razza canina da Tartufo, la più utilizzata è quella del Lagotto romagnolo, tipo di cane preferito perché socievole e veloce nell’apprendimento.
Nella nostra azienda sono io ad occuparmi dell’allevamento e dell’addestramento dei cani.
La scuola per i piccoli cuccioli inizia intorno ai due mesi di vita: si comincia facendoli giocare con un Tartufo avvolto in uno straccio per poi continuare con altri insegnamenti da me sperimentati in venti anni di esperienza: quando si arriva all’età di un anno, il cane è maturo per il suo lavoro. Le razze da me predilette sono il Lagotto e il Grifo Nero della Val Nerina, una linea di sangue di cani che nascono già con un innato istinto per la ricerca del Tartufo.
Queste due razze sono a mio avviso le migliori alleate di noi cacciatori di tartufi per vari motivi: innata passione per il tartufo, riporto spontaneo, simbiosi col padrone, giusta taglia e dulcis in fundo, totale assenza di interesse per la selvaggina.
GRIFO NERO VALNERINO
Allevato e selezionato da secoli nella zona di Norcia e Valnerina per la ricerca del tartufo nero pregiato, il Grifo Nero Valnerino viene apprezzato in tutta Italia e usato per la ricerca di ogni tipo di tartufo.
Le sue caratteristiche sono forza, velocità e un attaccamento particolare per il padrone.
Il Grifo manifesta una ricerca frenetica e un riporto spontaneo già dai primi mesi, che ti farà innamorare subito di lui.
L’attaccamento al padrone è tipico di questa razza, il suo colore canonico è il nero focato, ma possono trovarsi esemplari marrone focato e, in rari casi, bianchi con testa nera e marrone; questi ultimi, anche se fuori standard, sono privilegiati nelle zone di ricerca di tartufo bianco, dove si esce all’alba e si necessita di un cane visibile.
Nella scelta tra maschio e femmina va tenuto in considerazione che la femmina è più docile, ma permalosa mentre il maschio è più forte, ma scapestrato fino ai 2 anni di età e sempre disponibile per il fatto che è esente da calore e maternità.
I prezzi dei cani da tartufo partono da 200 euro (per cuccioli di 60 giorni) fino a 1000 euro (per cani adulti campioni di ricerca).
Ultimamente abbiamo iniziato ad addestrare i Border Collie, ottenendo ottimi risultati.
Il Border Collie è un cane da pastore, quindi non teme né caldo né freddo ed è infaticabile.
È accertato che sia il cane più intelligente tra tutte le razze, in grado di immagazzinare fino a 100 comandi.
Possiede inoltre un fiuto eccezionale: per questo motivo è usato come cane antidroga, nei soccorsi in montagna e nelle ricerche di persone disperse.
Tutte queste peculiarità ne fanno un ottimo cane da Tartufo, eguagliato solamente dal Lagotto Romagnolo.
LAGOTTO ROMAGNOLO
Il lagotto è il cane più facilmente addestrabile al tartufo perché per sua natura versato per ricerca e cavatura.
È resistente al freddo, ma necessita di tolettatura del pelo durante la stagione calda.
Il suo lavoro, al pari del grifo, è di media/corta distanza e come il grifo è tipologia amatissima come cane da compagnia.
Per qualunque informazione e richiesta sono a vostra completa disposizione.
Mari Marco
338 3202297